Passare al mixer o pestare nel mortaio l'aglio. Nel frattempo sbattere i tuorli con una frusta a mano ed aggiungervi l'aglio continuando a lavorare per circa un minuto.
Versare l'olio, un cucchiaino alla volta, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate infine il pepe ed il succo di limone.
Se si preferisce una versione più leggera l'aglio può essere schiacciato e lavorato con le uovae poi lasciato all'interno in modo che rilasci il suo aroma gradatamente.
MINIBRUSCHETTE ALLE ZUCCHINE : Tagliare le patate a cubetti e fate bollire per qualche minuto in acqua calda, nel frattempo tritate la cipolla e fatela saltare in padella, una volta dorata mettetela da parte.
Cotta la patata, fatela dorare nella stessa padella delle cipolle, quando saranno dorate toglietele dalla padella e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Sbattete le uova in una terrina, con un pizzico di sale, fino a farle diventare spumose e incorporatevi le patate e le cipolle.
Versare il tutto nella padella in cui avete cotto gli ingredienti base e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, girando a metà cottura la frittata con l'aiuto del coperchio. Tagliate a spicchi o quadrotti e servite anche fredda!