Suggerisco di preparare tutti gli ingredienti separati in modo da averli pronti al momento di assemblare il piatto nella padella, quindi cominciamo con il mettere sul fuoco un pentolino con poca acqua leggermente salata, appena bolle buttate i gamberetti sgusciati e lessateli per 1 minuto, scolateli bene emetteteli da parte in una ciotola.
Ripetete lo stesso passaggio con i calamari e i surimi tagliati a pezzetti grossolani. Tengo a precisare che tutto il pesce indicato nella ricetta era surgelato singolarmente, quindi è un piatto che si può preparare in ogni momento!
Pelate le carote e grattuggiatele a fiammifero, lavate le zucchine e tagliatele prima a fettine e poi a striscioline sottili; pulite la cipolla, tagliatela a metà e poi a fettine.
In una padella capiente o in un wok versate un po' d'olio e fatelo scaldare, quando è pronto aggiungete la cipolla e fatela rosolare per bene a fiamma bassa; quando sarà diventata bella morbida aggiungete le carote e le zucchine, mi raccomando non mettete il sale così le verdure rimarranno belle croccanti!
Una volta che le verdure saranno pronte alzate leggermente la fiamma e aggiungete il pesce, mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare per bene per 5 minuti, a questo punto salate leggermente, pepate in abbondanza e spegnete il fuoco.
In un tegame cuocete ora gli udon: quando l'acqua bolle mettete del sale e buttate i noodles, fateli cuocere come da istruzioni sulla confezione e dopo averli scolati sciacquateli bene sotto l'acqua fredda.
Rimettete sul fuoco la padella, alzate la fiamma e saltate gli udon per qualche minuto finchè i sapori e i profumi saranno ben amalgamati, mangiateli belli fumanti con le vostre bacchette.