Petitchef

BIGNE' alla NOCCIOLA

Servire con una ciotola di latte o cioccolata calda.

Altro
6 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Per la pasta choux:

Per la crema alla nocciola:

Per la glassa:

Preparazione

  • Per la pasta choux:
    Porre in una casseruola il burro, l'acqua e il sale e accendere il fuoco, mescolando finchè il burro non si è sciolto e l'acqua non sta per arrivare a bollore.
    Aggiungere quindi la farina , mescolando energicamente, e sempre sul fuoco, continuare finchè l'impasto non si stacca dalle pareti della casseruola e non produce un lieve rumore come di leggero sfrigolamento.
  • Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la pasta; a questo punto aggiungere le uova, una alla volta, e aspettare a aggiungere la seconda finchè la prima non si è perfettamente incorporata.
    Inserire la pasta in una sac a pochè, con punta a stella e iniziare a creare i bignè, posizionandoli, ben distanziati da loro, su una placca rivestita di carta oleata.
  • Schiacciare l'eventuale punta di pasta che si forma in cima al bignè, con un cucchiaio bagnato per evitare che si bruci in cottura. Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.
  • Per la crema alla nocciola:
    Prima preparare una crema pasticcera, mettendo a scaldare 450 cc di latte, senza farlo bollire, aromatizzandolo con i semi di mezzo baccello di vaniglia.
    In una terrina sbattere 6 tuorli con 180 g di zucchero semolato, poi aggiungere 70 g di farina.
    Aggiungere 50 cc di latte freddo.
  • Rovesciare lentamente il latte caldo nel composto di uova e rimettere sul fuoco, fincheè il composto non si rapprenderà.
    A questo punto aggiungere 4 o 5 cucchiai di pasta di nocciole e mescolare. Coprire con un foglio di pellicola, per eviatre quella fastidiosa pellicina che si forma sulla superfice della crema.
  • Farcire i bignè, rompendoli sl fondo con il manico di un cuccciaino, e riempendoli con la crema alla nocciola posta nella sac a poche. Sistemarli su un vassoio e procedere con la glassatura.
  • Per la glassa:
    Sbattere in una ciotola un albume e aggiungere gradatamete zucchero a velo, circa 4 cucchiai, e un cucchiaino di pasta di nocciole. Mescolare finchè non risulta liscia e scorrevole.
    Fare colare la glassa sopra i bignè.


Foto

BIGNE' alla NOCCIOLA
BIGNE' alla NOCCIOLA - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota