In una ciotola mescolate il pangrattato insieme al parmigiano grattugiato. Formate la classica fontana al centro e mettervi le uova, la noce moscata e un pizzico di sale e di pepe sbattendo un po con una forchetta.
Impastate il tutto a mano fino a quando avrete ottenuto un impasto duro e consistente, se notate che il composto è troppo umido eventualmente aggiungete altro pangrattato. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare facendola riposare per almeno 30 minuti
Nel frattempo in una padellina antiaderente fate tostare i pinoli (senza olio) ed aggiungetevi la pancetta affumicata lasciandola sul fuoco fino a quando sarà leggermente rosolata.
Scaldate il brodo in una casseruola fino a portarlo a bollore. Dividete l'impasto in piccole quantità e mettetele all interno di uno schiacciapatate a fori grossi premendo vigorosamente sopra alla pentola in modo da farvi ricadere i passatelli all interno.
Se non si staccano facilmente dall'attrezzo scuotetelo leggermente. Quando torneranno a galla saranno arrivati a cottura, quindi scolateli delicatamente con un mestolo forato, facendo attenzione a non romperli, e disponeteli in una pirofila che possa andare in forno.
Cospargeteli con la pancetta affumicata, i pinoli, un po di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Mettete il tutto, all'interno di una pirofila, nel forno ventilato o con il grill e fate gratinare. Quando saranno pronti unite la rucola spezzettata con le mani e servite nei piatti da portata.