Se si mette un ripieno di verdura lessa, conviene prepararla subito. Fai bollire il latte di riso, il cucchiaio di olio e il sale in una pentola bassa e non troppo piccola (poi ci devi aggiungere la farina).
Appena bolle spegni il fuoco e aggiungi la farina piano piano mescolando bene, finchè l’impasto diventa un po’ duro, quasi difficile da mescolare (come la foto).
Lascia intiepidire un attimo, poi trasferiscilo in una terrina ed impastalo fino a che diventa omogeneo (è morbido e facile da lavorare con le mani). Forma una palla e copri con la pellicola.
Lascia lì l’impasto fino a quando non si sarà raffreddato. Una volta passato il tempo (se è ancora appena tiepido va bene lo stesso), riprendi l’impasto un attimo lavorandolo con le mani.
Stendilo piuttosto sottile sulla carta forno o su un ripiano infarinato. Usa una tazza grande o un pentolino con i bordi non troppo grossi per tagliare in tanti cerchi l’impasto.
Farcisci con la verdura che hai scelto oppure mescola un po’ di passata con l’origano e poi metti al centro di ogni cerchio di pasta un cucchiaino scarso di ripieno (uno alla volta, altrimenti sono difficili da chiudere).
Chiudi i sofficini velocemente ripiegandoli e sigillando bene i bordi con i polpastrelli. Se in qualche sofficino esce un po’ di ripieno, togli l'eccesso e tenta comunque di chiuderlo perché poi si sigilla bene con l’impanatura.
Passali delicatamente nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale (io non metto niente) e poi nel pan grattato.
Friggi i sofficini in poco olio di semi, un paio di minuti per lato. (Se non li friggi subito, tienili in frigo).