Per preparare l’impasto occorre semplicemente impastare tutti gli ingredienti avendo precedentemente grattugiato la scorza di limone e setacciato lo zucchero. Con il Bimby, mettere nel boccale scorza e zucchero e tritare; aggiungere latte lievito, tuorli, olio, farina e sale, impastare.
Stendere poi la pasta tra due fogli di carta forno formando un rettangolo sottile. Con queste dosi ne fatti due, uno di 60×20 cm e l’altro di 40×20 cm circa, ma solo per comodità e spazio per impastare. Le dimensioni sono molto importanti, il perchè lo vedrete.
A questo punto lavorare il burro e lo zucchero per fare la “farcitura”, in sostanza per insaporire un po’ la torta. Con il Bimby lavorare i due ingredienti per 1 minuto a velocità 3 e stendere il composto sulla sfoglia, così: Adesso arrotolare la sfoglia a formare un cilindro, ovviamente nel senso della lunghezza e tagliare dei tronchetti alti circa 4 cm.
Ecco che torna utile aver calcolato la dimensione della sfoglia, per poter ottenere circa 20 tronchetti e quindi 20 roselline. In realtà importante anche l’altezza della sfoglia preparata, che per poter essere arrotolata e formare almeno 4 giri dovrà avere un’altezza di 20 cm circa.
Chiudere i tronchetti-roselline da uno dei due lati e sistemarli in una teglia ad una distanza di circa 3-4 cm l’uno dall’altro, cercando di formare nell’insieme un cerchio. Non consiglio di usare uno stampo rotondo direttamente, perchè il risultato visivo è un po’ troppo perfettino.
Invece è bello che una rosellina spunti qua e là. Lasciar lievitare il tutto per circa un’ora e poi cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finchè le rose non diventano di colore bruno.