Si scioglie in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e si lascia fermentare per 5-6 minuti.
In una ciotola capiente si versano le due farine setacciate a fontana, si fa un pozzetto in cui si cola il lievito fermentato; con un cucchiaino si prende un po' di farina e si amalgama per ottenere un pastello della consistenza del ciambellone.
Si copre con altra farina, senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e si lascia fermentare per 40-50 minuti.
Nel frattempo si sbattono le uova, e si incorporano i formaggi grattugiati, il sale, il pepe ed infine l'olio, si lasciano amalgamare.
Quando il pastello sarà screpolato, si unisce piano piano il composto di uova e formaggio e si comincia ad impastare con la farina per 10-20 minuti.
Poi si unisce lo strutto morbido, e si continua ad impastare. L'impasto deve risultare morbido e la farina non deve superare i 600 g.
Si lascia riposare l'impasto coperto a temperatura ambiente per 45 minuti. Trascorso il tempo si mette in una teglia alta stretta e svasata ben unta, e si fa lievitare in luogo caldo fino a quando il composto arriverà al bordo della teglia.
Si accende il forno a 200° si lascia lo sportello semi aperto, dopo qualche minuto si inseriscono i tortini e si versa sul fondo del forno un bicchiere di acqua che a contatto con il forno caldo si trasformerà in vapore, in questo modo non si formerà subito la crosticina e si svilupperà di più.
Si fa cuocere per 45-50 minuti senza mai aprire lo sportello. Trascorso il tempo si controlla con uno stecco di bambù da spiedino se risulta asciutta, si sforna e si lascia raffreddare.