Tagliate a fette sottili le melanzane, nel senso della lunghezza. Mettetele sotto sale in modo da eliminare l'amaro. Trascorsa mezz'ora, ripulitele dal sale e cuocetele su una griglia. Tenetele da parte.Tagliate a fette sottili anche il cipollotto e grigliate anch'esso .Setacciate la ricotta. Unitevi il cipollotto grigliato, un pò di buccia di limone e qualche fogliolina di timo.
Per l'aria di aglio : spellate gli spicchi di aglio, eliminate l'anima centrale e metteteli in un pentolino con il latte. Portate a bollore. Una volta raggiunto, scolateli e ripetete l'operazione per altre 2 volte. Quindi rimettete l'aglio in un pentolino, coprite di acqua e cuocete per altri 20 minuti.
Al termine, frullate gli spicchi .Salate leggermente. Poi prendete un pezzetto di bacca di vaniglia, raschiatelo internamente con una forchettina ed aggiungete un pò di semini alla salsa d'aglio. Assaggiate per regolare l'equilibrio dei 2 sapori.
Preparate la salsa: scaldate un filo d'olio in una pentola. Rosolatevi l'aglio in camicia. Quindi aggiungete la 'nduja e successivamente il pomodoro. Cuocete per 20 minuti. Quindi unite le foglie di basilico spezzettate con le mani, spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio.
Farcite le melanzane con il composto di ricotta. Arrotolatele e disponetele in una teglia leggermente unta di olio.Spolverizzate con scaglie di Parmigiano e passate in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo scaldate la salsa di pomodoro. Preparate l'aria di aglio : sciogliete la lecitina di soia nel liquido di aglio e montate con un mixer a immersione in modo da incorporare più aria possibile.
E' ora di impiattare : versate la salsa di pomodoro in ogni piatto. Disponetevi sopra gli involtini di melanzana. Irrorate con un filo di olio e decorate ogni involtino di melanzana con un pò di aria di aglio.E accompagnate con delle fettine di pane tagliate sottili e tostate in forno.
Commenti dei membri:
Deliciosa entrada!