Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Mescolate, in una ampia ciotola, i tuorli con lo zucchero e la fecola.
Scaldate il latte con la bacca di vaniglia e quando arriva al bollore versatelo sui tuorli zuccherati, mescolate e filtrate con un colino.
Riversate nel pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando finchè la crema velerà il cucchiaio, senza arrivare al bollore. Togliete dal fuoco.
Strizzate e asciugate con un foglio di carta assorbente la gelatina e versatela nella crema inglese, sciogliendola completamente.
Dividete il composto in due parti, versandolo in due ciotole capienti. Tritate finemente a coltello la cioccolata e versatela in una delle due parti, mescolate e sciogliete bene.
Lasciate raffreddare bene le due creme. Montate la prima metà panna e con l'aiuto di una spatola incorporatatela al composto chiaro, poi gli altri 200 grammi e incorporateli al composto cioccolatoso.
Preparate uno stampo da bavarese grande o dei bicchierini di vetro e versate la crema gialla alla vaniglia. Versate, poi, quella al cioccolato e mettete a raffreddare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire decorate i bicchierini con panna montata e una spolverata di cacao amaro.