Sbucciate le pere, avendo cura di lasciare intero il picciolo, e tagliate appena un po' la loro base in modo che possano restare in piedi. In una casseruola portate ad ebollizione 300 g di zucchero insieme all'acqua, mescolando affnchè lo zucchero si sciolga.
Unite, facendo molta attenzione, le pere e fatele cuocere nello sciroppo per circa 15 minuti. Sgocciolatele e appoggiatele delicatamente su di un piatto.
Fate fondere il cioccolato fondente in una piccola casseruola a bagnomaria e fatelo intiepidire. In una ciotola capiente sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato restante utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
Incorporate il cioccolato fuso, unite quindi i tuorli, poi la farina setacciata insieme al lievito e i semini del cardamomo , sbattendo con le fruste dopo ogni aggiunta in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, incorporateli delicatamente e in più riprese all'impasto facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm a cerchio apribile e disponetevi all'interno le pere precedentemente preparate. Versatevi l'impasto tutto intorno cercando di livellarlo il più possibile.
Fate cuocere nel forno già caldo a 180°, statico, per circa 50 ad 60 minuti, controllando sempre con la prova stecchino . Se notate che la superficie della torta diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio. Lasciatela raffreddare all'interno dello stampo e quindi servite accompagnando, se gradite, con un ciuffo di panna montata non zuccherata.