Unire alla farina di mandorle lo zucchero a velo e tritare insieme, fino ad ottenere una farina unica. Fig 2 Dopo aver pesato 100 grammi di albumi versarne l?esatta metà sopra le farine aiutandosi con una spatola. Amalgamare per bene il tutto. Fig. 1 Con lo sbattitore elettrico montare adesso gli altri 50 grammi di albumi insieme a 20 grammi di zucchero fino ad ottenere una neve fitta.
In un pentolino far sciogliere i restanti 150 grammi di zucchero con 50 grammi di acqua. Lo sciroppo deve essere praticamente portato ad ebollizione ma non bisogna esagerare nella cottura. Intorno ai 100 -110 gradi centigradi quindi togliere dal fuoco. Fig. 3 Azionare nuovamente le fruste dello sbattitore elettrico e versare a filo molto lentamente questo sciroppo appena ottenuto sugli albumi montati a neve fitta con i 20 grammi di zucchero.
Questa operazione richiederà un po? di tempo e non bisogna avere fretta. Lo sciroppo va versato lentamente sulle pareti della ciotola, attenzione a non far toccare le fruste, altrimenti schizzerà su tutti i bordi. Vi troverete davanti così a due composti: il primo formato da i 50 grammi di albumi, farina di mandorla e zucchero a velo. il secondo formato dai 50 grammi di albumi montati a neve con lo sciroppo di acqua e zucchero.
Fig. 4 Unire entrambi i composti aiutandosi con la spatola ed eseguire dei delicati movimenti dall?alto verso il basso. Incorporando i due composti estranei con meticolosità e precisione. Fig. 5 Inserito li impasto morbido e soffice in una sac-à-poche o siringa con una bocchetta liscia che non superi i 10 mm di diametro procedere alla stesura dei vostri macaron che andranno adagiati su teglie foderate di carta forno.
Avendo un problema con la sac-à-poche ho provato a formare i macaron con un piccolissimo Fig.6 cucchiaino da the ed il risultato è stato a dir poco sorprendente. Dopo aver formato questi deliziosi tondini sulla teglia lasciare riposare i macaron per 10-15 minuti fino a quando si formerà una leggere pellicina sopra e infornare a 150 per 15 minuti massimo; farciti con il lemon curd: ricetta presa da Gaietta.
Preparare la crema unendo tutti gli ingredienti in questi ordine in un pentolino: burro-uovo-zucchero e maizena setacciati-succo e scorza di limone grattuggiata con il pelalimoni; e cuocere il composto fino a ottenere una crema tipo curd; circa una decina di minuti; trasferire in una ciotola e far intiepidire.