Tritare finemente le mandorle, unire lo zucchero a velo e setacciare insieme. Unire 50 grammi di albumi con una spatola di silicone e, per chi vuole, il colorante.
Il colorante si può aggiungere anche alla meringa. Montare 50 grammi di albumi insieme a 15 grammi di zucchero semolato con la frusta elettrica. Intanto cuocere 150 grammi di zucchero semolato con 50 grammi di acqua fino a raggiungere 110°C.
Versare a filo sugli albumi montati e continuare a montare. Raggiungere la temperatura di circa 40°C. A questo punto avrete ottenuto un composto gonfio, lucido e bianchissimo.
Incorporare al precedente composto poco per volta con una spatola di silicone o con una da pasticciere. Si dice "macaronner", quando il composto ricade dalla spatola come un grosso nastro allora va bene.
Mettere il tutto nella tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8-10 mm di diametro. Rivestire le placche da forno con la carta da forno e formare dei mucchietti il più possibile regolari.
Lasciare riposare, da 20 minuti ad alcune ore. infornare a 150°C per 15-20 minuti a seconda della dimensione dei macarons.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire i mirtilli, fullare il tutto e lasciare due ore in frigo. Farcire i macarons e unire i gusci due a due. Il colore non è quello, il forno ventilato ha modificato il colore, ma è uno stimolo per la prossima volta!