Petitchef

Pignolata in cornucopia augurale

Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
facile
865 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Setacciare un paio di volte la farina e disporla a fontana sulla spianatoia. Aggiungere un pizzico di sale, romperci dentro le uova e unire a queste del vino bianco secco. Io ho usato come dosatore mezzo guscio d'uovo e ce ne ho messi almeno 4, non ricordo di preciso. Bisogna ottenere un impasto morbido ed elastico, un po' più sodo della pasta per il pane.
  • Sbattere con la forchetta le uova e il vino e quando il nodo dell'albume si sarà allentato cominciare a incorporare la farina. Proseguire l'impasto a mano fino a che questo non sia omogeneo e della giusta consistenza. Avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare per mezz'ora.
  • Nel frattempo preparare lo "stampo" per la cornucopia: appallottolare un foglio di carta dandogli una forma conica. Rivestirlo con più strati di alluminio in modo che la carta ne sia completamente ricoperta e non bruci. E' fondamentale usare più strati di alluminio, perché ciò favorirà l'estrazione del cono una volta cotta la cornucopia: tirando delicatamente infatti, verrà via il grosso del cono ma uno o due strati rimarranno attaccati e potranno essere facilmente staccati, con un po' di pazienza e mano delicata.
  • Trascorso il tempo di riposo, staccare 1/4 di impasto, stenderlo a 5 mm di spessore e avvolgerlo attorno al cono. Ripiegare indietro i bordi per evitare che si "chiudano" sull'imboccatura del cono, rendendo difficile l'estrazione del supporto.
    Preparare le decorazioni e attaccarle aiutandosi con un goccio d'acqua. Spennellare la cornucopia con un uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di acqua e infornare in forno statico preriscaldato a 190 C per 20-25 minuti, coprendo dopo 15 minuti con un foglio di alluminio se dovesse colorirsi troppo.
    Sfornare la cornucopia, farla raffreddare leggermente ed estrarre con delicatezza il cono.
  • Lavorare l'impasto rimanente in tanti piccoli serpentelli di 1 cm di diametro. Procedere come per le ciambelline al vino: cominciare a stendere un serpentello e quando l'impasto torna indietro metterlo a riposare e passare al serpentello successivo; riprendere i serpentelli a uno a uno rimettendoli a riposare per 5 minuti quando si ritirano, fino ad aver raggiunto lo spessore desiderato.
    Tagliare ogni serpentello in tocchetti di 1,5 cm circa e friggerli pochi per volta in abbondante olio caldo, fino a quando non vengono a galla da soli e diventano ben dorati. Scolarli con un ragno e passarli su un doppio foglio di carta da cucina.
  • In una pentola di capienza adeguata mettere zucchero e miele, portarli su fiamma bassa e mescolare, finché lo zucchero non si sciolga e il tutto non assuma un bel color caramello biondo. Versare nella pentola i "pinoli" pochi per volta e mescolare delicatamente per far sì che si intridano per bene di zucchero e miele caramellati: devono starci per circa 5 minuti.
    Mettere qualche "pinolo" dentro la cornucopia, poi sistemarla su un piatto da portata ovale e versare i restanti "pinoli" tutto intorno, come se ne fossero usciti. Decorare a piacere con palline di zucchero colorato o con scorze di agrumi candite.
  • Se invece volete fare la pignolata tradizionale senza cornucopia, versare tutto su un piano di marmo leggermente unto di olio (ma va bene anche un foglio di silpat) e con le mani bagnate in acqua fredda modellare dei mucchietti piramidali, le "pigne". Far raffreddare e servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 864Kcal
  • Carboidrati: 158.2g
  • Lipidi: 11.5g
  • Grassi saturi: 2.7g
  • Proteine: 23.9g
  • Fibre: 5g
  • Zucchero: 69.4g
  • ProPoints: 22
  • SmartPoints: 33
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (295g)
Vegetariano
Senza lattosio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota