Rotolo di pasta biscotto con crema al latte condensato
Un dolce buonissimo con una crema al latte condensato
Ingredienti
2
per la crema :
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura15 min
- Preparate il rotolo: sgusciate 4 uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, incorporatevi il cacao amaro, quindi amalgamatevi metà degli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.
- Unite al composto la farina, facendola scendere da un setaccino e alternandola ogni tanto con un po' degli albumi rimasti, fino ad esaurirli. Durante l'operazione mescolate delicatamente con una spatola.
- Foderate con un foglio di carta da forno una teglia a bordi bassi di cm 25 per 30, versatevi il composto e stendetelo allo spessore di circa 1 cm; infornate a 180°C e cuocete per 10-12 minuti, finché la pasta si sarà consolidata ma risulterà ancora soffice.
- Preparate la crema: ammollate la colla di pesce in poca acqua, strizzatela bene e scioglietela nel latte caldo. Unite il latte condensato, la vaniglia e ponete in frigo a raffreddare. Una volta che la crema sarà ben fredda, aggiungete delicatamente la panna montata ben ferma.
- Una volta che il rotolo sarà uscito dal forno, rovesciate la pasta su un foglio di carta da forno inumidito e staccate quello usato per la cottura. Coprite con un altro foglio, arrotolate e lasciate raffreddare.
- Srotolate la pasta e farcitela con la crema. Riarrotolate e ponete in frigo per almeno 3 ore. Coprite con dello zucchero a velo.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 780Kcal
- Carboidrati: 107.2g
- Lipidi: 24.1g
- Grassi saturi: 10.8g
- Proteine: 24.6g
- Fibre: 5g
- Zucchero: 69.9g
- ProPoints: 20
- SmartPoints: 33
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (308g)
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Ma per la crema non sono pochi gli ingredienti (50-60 grammi???