Per il pds al cacao : Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli. Aggiungete ora il cacao setacciandolo e amalgamatelo al composto. A parte montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di tuorli e cacao.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm e infornate a 170° per 25 minuti. Avrete così un pds alto più o meno 1 cm, l'altezza ideale per una base da semifreddo. Sfornatelo e fatelo raffreddare, dopodichè poggiatelo su un piatto da portata o vassoio che puo' andare in freezer. Preparate la bagna facendo sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, quindi versate il rum e mescolate.Fate intiepidire e irrorate il pds.
Preparate nel frattempo la mousse : Montate a crema i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente. Se le uova non dovessero essere freschissime allora montatele tenendo il recipiente a bagnomaria, così si pastorizzano e non rischiamo nulla. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria fatelo intiepidire e aggiungetelo al composto di tuorli. Aggiungete quindi il caffè e il rum e amalgamate delicatamente al composto.
Montate ora la panna a neve ben ferma e amalgamatela delicatamente al composto. Ora bisogna ingegnarsi per versare la mousse sul pds e dargli forma.Se avete uno stampo ad anello apribile usate quello, altrimenti, se ne siete sprovvisti come me, usate le strisce di cartone che le pasticcerie mettono sopra le torte per evitare che si ammacchino. Girate tutto intorno al pds le stisce di cartone e fermatele con un pezzetto di scotch.
Versate ora la mousse sul pds, sbattete leggermente il vassoio sul tavolo affinchè il composto si assesti e con i rebbi di una forchetta decorate la superficie della mousse.Coprite con la pellicola trasparente e mettete a rassodare in frezeer per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore tirate fuori il vostro semifreddo, private il cartone dello scotch e apritelo delicatamente. Se trovate difficoltà a togliere il cartone aiutatevi con un coltello o una spatola "tagliando" tra la mousse e il cartone.
Spolverizzate con cacao amaro e decorate con ciuffetti di panna montata e chicchi di cioccolato.Potete anche rivestire il bordo della torta con pavesini o lingue di gatto leggermente bagnati col rum allungato.
Ottima! L'ho modificata solo nel decoro con aggiunta di glassa per il compleanno di mio figlio. Un successo super goloso, grazie! Non avrei osato rischiare se non avessi trovato l'esecuzione accessibile. Salvata e da rifare.
Commenti dei membri:
Ottima! L'ho modificata solo nel decoro con aggiunta di glassa per il compleanno di mio figlio. Un successo super goloso, grazie! Non avrei osato rischiare se non avessi trovato l'esecuzione accessibile. Salvata e da rifare.
Bella
Una torta fresca per l'estate davvero l'ideale