In una ciotola capiente mescoliamo insieme la farina, il sale, gli zuccheri, il lievito e il bicarbonato.
In un altro recipiente lavoriamo con le fruste le uova con l'estratto di vaniglia e la panna acida fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro.
In una terza ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro con l'olio fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungiamo quindi l'acqua fredda e mescoliamo finchè non è ben incorporata.
Uniamo quindi il composto così ottenuto agli ingredienti secchi mescolando lentamente finchè i due composti non sono ben amalgamati.
Infine incorporiamo le uova e la panna acida e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Imburriamo ed infariniamo due stampi delle stesse dimensioni e versiamoci il composto. Inforniamo a 180° per circa 45/50 minuti.
Intanto prepariamo il frosting: montiamo il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Uniamo quindi il cioccoalto fuso e mescoliamo finchè non è ben amalgamato.
Quando le due torte saranno cotte, le lasciamo raffreddare, poi ne sistemiamo una sul vassoio, spalmiamo sopra 1/3 della crema e vi adagiamo sopra l'altra base.
Con la crema rimasta ricopriamo tutta la superficie del dolce aiutandoci con una spatola.