Lavare e asciugare le melanzane.Bucherellarne la buccia con una forchetta e cuocerle in forno molto caldo per un'oretta girandole ogni tanto.
Quando saranno diventate morbide sfornarle, tagliarle a metà, prelevarne tutta la polpa con un cucchiaio e sistemarla in una ciotola.Con lo sbattitore elettrico ridurla quasi in crema.
Aggiungere un pugno di pangrattato, la farina, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe e impastare bene con le mani. Aggiungere parmigiano e pangrattato se necessario sino a raggiungere la giusta consistenza, che dovrà essere morbida, appena compatta.
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro: Scaldare uno spicchio d'aglio in un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungere poi la passata di pomodoro , un pizzico di sale, peperoncino a piacere e far cuocere sino a ottenere un sugo abbastanza denso.
Formare le polpettine con l'aiuto di due cucchiai o cucchiaini e friggerle in abbondante olio caldo, girandole una volta, finché diventino belle dorate.
Farle asciugare su carta assorbente. Tuffare quattro/cinque polpettine nel sugo e mescolare bene perché si sbriciolino fondendosi col pomodoro.
Cuocere la pasta secondo i tempi indicati dalla confezione.Condire col sugo, le polpettine e un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato.