Cominciate col mettere l'acqua sul fuoco, vedrete che questa preparazione sarà velocissima; pulite ed affettate un bel cipollotto fresco, fate scaldare dell'olio al peperoncino in una larga padella antiaderente, e quando sarà caldo mettete il tutto a rosolare.
Eliminate testa e coda delle zucchine, tagliatele a fettine per il lungo alte circa 5mm e poi a striscioline, dovrete ricavare una dadolata abbastanza piccola.
Pulite il peperone eliminando il "picciolo" e i filamenti interni, tagliatelo a striscioline e poi a piccolo quadretti grandi quanto quelli di zucchina; quando il cipollotto sarà bello morbido e dorato alzate la fiamma e aggiungete le verdure a dadini, date una bella mescolata e fate cuocere a fiamma vivace per 5/6 minuti.
Mescolate spesso, le verdure dovranno essere dorate ma non fritte e non troppo morbide per la perdita dei loro liquidi in cottura, per questo motivo salate solo alla fine.
Buttate nell'acqua bollente e salata i garganelli, fateli cuocere per 6/7 minuti e scolateli al dente; aggiungeteli alle verdure che avrete tolto dal fuoco, salato e pepato e rimettete la padella sulla fiamma;
Aggiungete se necessario un mestolino dell'acqua di cottura dei garganelli, fate mantecare bene tutti i sapori intorno alla pasta, aggiungete il basilico fresco a pezzetti e impiattate.