Dopo aver lavato la buccia, mettere le patate in una casseruola coprendole d'acqua fredda e lessarle a fuoco non forte per una mezz oretta circa o a seconda della grandezza delle patate stesse.
Per verificare la cottura basta pungerle con una forchetta, se non si sente resistenza fino al centro è cotta. Sgocciolarle dall acqua di cottura, sbucciarle e passarle subito nello schiacciapatate, facendo cadere il passato sulla spianatoia.
Al centro della purea formare una fontana, rompere un uovo, aggiungere un pizzico di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un composto dalla consistenza liscia ed elastica.
Formare con l'impasto tanti cilindretti di circa 1 cm di diametro, facendo rotolare sulla spianatoia piccole parti dell impasto, e tagliarli a pezzetti di 2 o 3 cm di lunghezza.
Preparare il condimento pestando insieme 50 grammi di rucola, precedentemente pulita e lavata, una manciata di mandorle tostate in una padella antiaderente, uno spicchietto d'aglio e un pizzico di sale. Aggiungendo a filo mezzo bicchiere di olio fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli con un mestolo non appena torneranno a galla e condirli con il pesto preparato.
Commenti dei membri:
La proverò però la rucola così come il basilico per il pesto la preferisco tritata e frullata come una crema con il minipimer