Portate a ebollizione 1,5l d’acqua nel paiolo o nella pentola, salatela con il sale grosso e versa la farina di mais, facendola cadere a pioggia. Mescolate in continuazione, prima con una frusta a mano, perché non si formino grumi, poi con il cucchiaio di legno.
Cuocete la polenta per circa 10 minuti a fiamma bassa, continuando a mescolare. Incorporate la fontina alla polenta e mescolate per circa 1 minuto, finché il formaggio inizierà a fondere.
Versate la polenta in una pirofila leggermente unta d’olio e livellatela con il cucchiaio o la spatola, formando uno strato di circa 2cm di spessore.
Lasciatela raffreddare completamente, sformatela e tagliatela a fettine con un coltello bagnato di volta in volta in acqua fredda.
Sgusciate le uova nella ciotola e sbattetele con una forchetta o con una frusta. Unite il parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Tagliate a listarelle la pancetta .
Fate rosolare le listarelle in un padellino antiaderente, senza condimenti.Distribuite le fettine di polenta a strati nella pirofila imburrata, alternandole al composto di uova e parmigiano.
Completate con uno strato di composto e distribuite sopra le listarelle di pancetta. Cuocete la polenta alla carbonara nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi falla gratinare sotto il grill per circa 5 minuti e servite.