Spellate il peperone con il pelapatate. Pulitelo, privandolo dei semi e delle nervature bianche. Tagliatelo a pezzi.
Affettate molto sottilmente la cipolla. Brasatela dolcemente in una padella con un filo di olio. Quindi unitevi il peperone, salate e portate a cottura.
Macinate la carne e disponetela in una ciotola strofinata di aglio con le erbe aromatiche tritate, sale, pepe e un cucchiaio di olio. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Fate delle polpette grandi quanto noci, quindi cuocetele a vapore per 8/10 minuti. Per la salsa: in un tegamino mettete l'aceto e lo zucchero, scaldate fino a farlo sciogliere, quindi unitevi il ketchup, la salsa di soia, il tabasco e la paprica.
Portate a ebollizione e, a fuoco moderato e coperto, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Quindi unite il peperoncino di Cayenna. Mescolate e regolate secondo il vostro gusto.
Unitevi il mix di peperone e cipolla e le polpettine e fatele insaporire per altri 5-10 minuti. Se poi preferite preparare la preparazione in anticipo, potete farla e poi riscaldarla al momento, così è anche più saporita. Servite con le patatine fritte.