Cominciate con la preparazione dalle polpettine. Unite in una zuppiera la carne macinata, gli aromi, la salsa di soia, l'uovo intero e 4 cucchiai di pane grattugiato. Regolate di sale e impastate con le mani. L'impasto deve risultare morbido.
Ricavatene delle polpettine delle dimensioni di un'oliva e passatele nel pane grattugiato. Disponetele subito in un tegame largo con 4 cucchiai di olio d'oliva. Fatele soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto girandole delicatamente con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungete, lontano dal fuoco, la salsa di pomodoro, gli aromi e il vino. Regolate di sale e continuate a cuocere, senza aggiungere acqua, su fiamma dolce fino a quando il vino non si sarà evaporato.
Il sugo non deve cuocere a lungo. Contemporaneamente cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente in quanto la cottura dovrà essere completata in forno. Conditeli con il sugo preparato ed eventualmente aggiungeteci qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato se preferite.
Ungete una pirofila da forno con l'ultimo cucchiaio di olio e spolverizzatela con il pane grattugiato. Disponete un primo strato di pasta e ricopritela di prosciutto e mozzarella tagliata a dadini.
Proseguite alternando la pasta con il prosciutto e la mozzarella fino ad esaurire la pasta. Lasciate un po' di mozzarella per la superficie del timballo. Infornate a 200°C per 20 minuti o fino a quando il timballo non si sarà abbrustolito al punto giusto in superficie e la mozzarella non si sarà sciolta. Infine sfornate e servite il piatto di rigatoni al forno ben caldo.