Il Risotto con radicchio rosso, taleggio, porcini e tè lapsung souchong è un modo di fare il risotto con il tè al sapore affumicato al posto del classico brodo di verdure.
Portare ad ebollizione un litro di acqua a 90*, aggiungere il tè, mezzo cucchiaio di sale grosso e lasciare in infusione per 4 minuti. Successivamente filtrare l’acqua in cui è rimasto in infusione il tè, in modo da evitare di avere i residui di foglioline.
In un tegame capiente dai bordi alti soffriggere lo scalogno tritato per alcuni minuti, aggiungere i funghi porcini tritati finemente e continuare la cottura per altri cinque minuti (se occorre aggiungete un po di brodo al tè).
Inserite adesso il riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete il vino e fatelo evaporare. Per ultimo inserite il radicchio, sempre tagliato a listarelle, e fatelo appassire per alcuni minuti. Cuocete il risotto con il tè bollente sino a cottura e per ultimo insaporite con il sale. A fine cottura inserite il formaggio taleggio fuori dal fuoco per mantecare. Se piace servite il risotto con del pepe nero.