Risotto di quinoa con zucca, nocciole e coriandolo fresco
Risotto di Quinoa con zucca, nocciole e coriandolo fresco
Vi è venuta voglia di preparare un un ottimo risotto ma non avete il riso a casa? Niente paura, oggi vi diamo una gustosa alternativa da realizzare con la quinoa: una ricetta sana, nutriente e vegetariana che piacerà a tutti. Seguite il procedimento passo a passo, cucinare con petitchef.it è davvero un gioco da ragazzi!
Tagliate la polpa della zucca a pezzetti piccoli. Poi mettete il dado vegetale nell'acqua calda e lasciatelo dissolvere (se riuscite a preparare un brodo vegetale in casa è ancora meglio)
Soffriggete l'aglio in una pentola con olio d'oliva. Aggiungete la quinoa e lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi versate metà brodo nella pentola e mescolate. A questo punto aggiungete anche la zucca, il sale ed il cumino.
Mescolate costantemente fino a quando il brodo non si sarà completamente assorbito. Adesso aggiungete poco alla volta il brodo che resta e in 15/20 minuti la quino dovrebbe essere al dente e i dadini di zucca ben cotti.
Impiattate in un piatto fondo e spolverate con le nocciole tritate e qualche fogliolina di coriandolo fresco sminuzzata. Il risotto di quinoa è pronto!
Quanto tempo posso conservare il risotto di quinoa? Un paio di giorni in frigorifero. Mettetelo in un contenitore ermetico per garantire una buona conservazione al piatto
Quale nocciole usare per il risotto di quinoa? Potete usare le nocciole crude o potete tostarle (circa 2 minuti in forno a 180°C)
Cosa posso usare al posto del coriandolo fresco? Potete preparare il risotto di quinoa anche utilizzando il prezzemolo al posto del coriandolo
Posso usare il vino vino bianco per la quinoa? Se volete potete sfumare la quinoa con un po' di vino bianco. Proprio come un risotto tradizionale!