Cominciamo col preparare le verdure richiede un po' di tempo. Lavare, asciugare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette regolari e farle grigliare in un tegame antiaderente. Ecco come appaiono per fare prima usare magari due tegami. Contemporaneamente arrostire in forno e sotto il grill i peperoni..rigirali di tanto in tanto. Farli raffreddare, spellarli e tagliarli a striscioline di circa 1 1/2 cm.
Portare all'ebollizione del brodo vegetale o usare un dado e 1/4 di dado per brodo vegetale, versare i fiocchi d'avena, spegnere il fuoco e rimestare per bene. Far raffreddare un poco. Unire due uova intere e mescolare ancora in modo da ottenere un composto omogeneo.
Qui arriva, credo, uno dei due momenti "delicati" delle preparazione. Su un foglio di carta da forno abbastanza grande versare il composto livellarlo prima con un cucchiaio, sovrapporre un altro foglio di carta da forno e, con un matterello, stenderlo in modo uniforme fino ad ottenere uno spessore di 1 1/2 cm...
Pareggiare i lati del grosso rettangolo ottenuto. Qui appaiono le fette di scamorza usate vanno disposte intere così come sono. Disporre le fette di zucchina, salarle leggermente prima di sistemarle sulla base di fiocchi d'avena. Poi le fette di provola affumicata ed i peperoni tagliati a listerelle come indicato più sopra.
Aiutandoci con la carta da forno formare un rotolo come appare qui sotto. Per maggiore sicurezza avvolgere il rotolo con un secondo foglio di carta da formo e chiuderlo come se fosse una caramella e legare le estremità con un filo resistente o con questi "cosi" di silicone che mia figlia ha in casa. Appaiono più sotto.
Ora il rotolo va bollito in un tegame grande usate una pesciera e partendo da acqua in ebollizione continuare la cottura per circa 30'/40 minuti a fuoco moderato. Passato questo tempo sollevare il rotolo porlo su un tagliere e farlo raffreddare.
Se è ben freddo l'operazione di tagliarlo in fette spesse almeno 1cm, se non di più , non presenterà problema alcuno. Preparare al momento una salsina, chiamiamola così, ottenuta mescolando il succo di un limone, olio, sale e menta tagliuzzata. Versarla sulle fette prima di portare in tavola.