Petitchef

Un piatto proustiano ai sapori del sole. Coniglio bastardo.

Portata principale
4 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Stendere sul tagliere il coniglio disossato, staccare le cosce e aprirle a metà, per poterle farcire. Tagliare il busto in due metà, longitudinalmente. Ora ricavare delle fette larghe, affettando ogni metà trasversalmente, in modo che ogni fetta conservi una parte di sella.
  • Tritare le olive taggiasche, tranne una decina, con i pomodori secchi ben sgocciolati dall'olio di conservazione, i capperi, un poco di timo fresco e uno spicchio d'aglio.
  • Mettere un poco di composto su ogni fetta e arrotolare la parte sottile attorno alla sella in modo da formare un involtino. Fermare con due stecchini. Farcire anche le cosce, poi chiudere con uno stecchino.
  • Rosolare gli involtini in olio evo, con uno spicchio d'aglio e le olive taggiasche rimaste. Sfumare con il Pigato, salare e pepare.
  • Far cuocere per una ventina di minuti, poi sgocciolare gli involtini dal fondo di cottura, spennellarli con miele di acacia e passarli in un trito grossolano di pinoli. Rimetterli in casseruola a terminare la cottura, unendo un bel ciuffo di timo.
  • Intanto preparate la salsa di fichi. Mettete a bagno in acqua tiepida e vino bianco i fichi secchi per 5 minuti. Tagliateli poi a fettine e metteteli in una casseruolina, dove avrete scaldato il miele con lo zucchero. Mescolate bene e fateli cuocere aggiungendo un poco di vino bianco e qualche cucchiaio di acqua dell'ammollo se necessario a formare un bello sciroppo.
  • Comporre il piatto, segnandolo con un poco di sciroppo di fichi, mettendo al centro il coniglio, con la sua copertura di pinoli, ed accanto qualche fettina di fico. Guarnire con timo fresco.


Foto

Un piatto proustiano ai sapori del sole. Coniglio bastardo.
Un piatto proustiano ai sapori del sole. Coniglio bastardo. - foto 2
Un piatto proustiano ai sapori del sole. Coniglio bastardo. - foto 3
Un piatto proustiano ai sapori del sole. Coniglio bastardo. - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con il coniglio Le migliori ricette da preparare con il coniglio Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime - Il libro della vincitrice di Masterchef Italia 13 Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime - Il libro della vincitrice di Masterchef Italia 13

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota