Mettete tutte le verdure in una bella cocotte in ghisa o pentola in terracotta (va bene anche una pentola normale, ma le suddette distribuiscono meglio il calore e si cucina a fiamma bassa in maniera migliore), coprite d'acqua a filo, mettete il coperchio e poi sul fornello a fuoco basso.
Appena inizia a bollire aggiungete il sale grosso a piacere, rimettete il coperchio e fate sobollire a fuoco bassissimo per almeno 3 ore.
Spegnete e lasciate riposare. Dopo un paio d'ore riaccendete e fate ribollire (da qui il nome) per un'altra mezz'oretta almeno, se riuscite anche di più. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 200.
Fate tostare le fette di baguette, adagiatele nelle cocottine individuali. Tagliate la fontina a cubetti e distribuitela sulle fette di pane.
Coprite con la zuppa e spolverate abbondantemente di parmigiano. Mettete in forno per una ventina di minuti o fino ad avere una bella crosticina dorata.
Servite in tavola. premetto che così fatta questa zuppa è un piatto più che unico che basterà accompagnare con una bella insalata o una fettina di dolce per i bimbi.
Commenti dei membri:
Mmmmm chebbuona
C'è solo da dire ottima
Adoro le zuppe!
Buonooooo!
La sto già gustando... ottima direi
Gnam gnam...
Piu' semplici sono gli ingredienti piu' sano e gustoso il piatto, complimenti per la gratinatura che rende un piatto povero un piatto ricercato