Procedimento: Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito e far riposare 5 minuti, dopodichè mescolare con un cucchiaino. . A parte mischiare farina e sale. Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliare i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto. Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora un po.
Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto, e pomodorini e richiuderla sigillandola bene. Mettere le palline nei pirottini, mettere sopra mezzo pomodorino schiacciato, origano, poco sale e olio e far lievitare ancora per 20 minuti. Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi. crostata di pan carre.
Prendete delle fette di pan carrè e tagliate le crosticine attorno ed adagiatele in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno inumidita e strizzata. Mi raccomando, mettetele fitte fitte e se è il caso tagliate il pancarrè in fettine piccole per non lasciare "buchi". Adagiate sul pancarrè delle fettine sottili di pomodoro, salate, mettete qua è là delle foglioline di basilico a pezzetti, aggiungete un po' di pepe e origano.Quindi tagliate delle sottilette a striscioline o come più vi piace.
Rimette un altro strato di pan carrè come prima e ricominciate con il pomodoro a fettine, sale, pepe, ecc. Intanto sbattete uno o due uova con del latte o della panna se non avete problemi di dieta e aggiungete sale, pepe. Con un cucchiaio mette mettete il liquido ottenuto sul pancarrè insistendo ai bordi e sugli angoli, ma anche al centro. Durante la cottura penetrerà nel pancarrè ammorbidendolo al punto giusto. Non mettete troppe uova o latte, non deve venire molle, ma croccante appena. Mettetelo in forno a 180° fin quando non lo vedete bello dorato.
RIPIENOprosciuto cotto e auricchio,saleme e auricchio. Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito.
Alla fine il sale. Fare una palla e lasciare lievitare. Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con formaggio e prosciuto e poi chiuderlo con un pizzicotto.
Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora. A quel punto vedrai che le palline, crescendo, si sono attaccate fra loro, spennella con il tuorlo ed inforna a 150° per circa mezz'ora. E poi ci sono le pizzette fatte con un classico impasto per pizza farcite con pomodorini cotto e provola,panini al salame e stuzzichini .