Voglio condividere con voi questo “fiore salato” che è molto bello da vedere, riempie la tavola da solo, ma è anche strabuono; mio marito e mia figlia lo hanno adorato.
Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente ed unire lo zucchero mescolando fino allo scioglimento completo degli ingredienti.
Versare il latte nella planetaria, aggiungere l’ uovo intero, l’olio, le due farine setacciate ed il sale (in questo ordine) ed impastare il tutto, ad una velocità media con l’attrezzo “K”, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar lievitare l’impasto per almeno 1 ora, finchè il composto non raddoppia di volume.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in tre parti uguali.
Utilizzando il mattarello stendere la prima parte su un foglio di carta forno e formare una sfoglia rotonda; farcire la sfoglia con metà dose degli ingredienti del ripieno alternando salumi e formaggio.
Stendere il secondo panetto ottenendo un’altra sfoglia, appoggiandola sulla prima coprendo gli ingredienti del ripieno.
Farcire anche questa seconda sfoglia con il resto degli ingredienti del ripieno, stendere infine anche il terzo panetto di impasto e adagiandolo sulle altre due sfoglie.
Appoggiate una tazzina al centro delle sfoglie, sarà il cuore del vostro fiore.
Partendo dal cerchio ottenuto tagliare la sfoglia ottenendo 16 petali. Per dar forma ai petali del fiore prendere due fette per volta e girarle due volte su se stesse in senso opposto e verso l’esterno.
Unire tra loro le estremità e rigirandole un po’ sotto il petalo in modo da impedire che possano aprirsi. Ripetere l’operazione per ogni coppia di fette, a fine lavorazione, si otterrà un fiore con 8 petali.
Trasferire il fiore in una teglia e lasciarlo lievitare altri 40-50 minuti a temperatura ambiente o nel forno spento. Riscaldare il forno a 200 gradi, nel frattempo spennellare la superficie del fiore con il tuorlo sbattuto. Cuocere il fiore per 30-35 minuti circa.