Petitchef

La casetta salata di Mammazan

Soprattutto con un po 'di burro è troppo buono e servire caldo o freddo.

Stuzzicherie
4 porzioni
50 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • E poche zucchine, ovviamente le dosi degli ingredienti può essere aumentata, usando due stampi da plum cake. Soffriggere la cipolla tagliata fine con le zucchine ridotte a pezzetti in poco olio extra vergine mescolando spesso fin quando le verdure sono ben cotte senza farle colorire troppo.
  • Verso la fine della cottura aggiungere le foglie di menta, tritate grossolanamente, e le olive tagliate a rondelle. Salare e pepare q.b.
  • Portare a fine cottura, aggiungere nello stesso tegame le uova e i due formaggi grattugiati: a destra guardando la foto c'è il parmigiano, a sinistra il pecorino fresco.
  • Trasferire ora in una scodella e aggiungere la farina autolievitante con un spargifarina. Aggiungere un mezzo bicchiere abbondante di latte: il composto deve risultare morbido. Mescolare con cura e versare in uno stampo pennellato con burro fuso e cosparso di farina.
  • Come si vedrà più sotto io ho ecceduto nell'infarinare lo stampo. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30'/40'. Non dimenticare di saggiare la cottura del cake con uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto.
  • A cottura ultimata estrarre il cake e farlo raffreddare prima di sformarlo su una gratella. Per fare questa foto ho pregato ardentemente che il cake non mi si ribaltasse e finisse sui piedi.
  • Per questo l'ho inclinato un po' all'indietro e ho cercato tra tutto il caccavellame che gira in cucina qualcosa di abbastanza alto e pesante che sorreggesse lo stampo. La palma è toccata ad un barattolo di vetro che conteneva il limoncello in fase di preparazione.


Foto

La casetta salata di Mammazan
La casetta salata di Mammazan - foto 2
La casetta salata di Mammazan - foto 3
La casetta salata di Mammazan - foto 4
La casetta salata di Mammazan - foto 5
La casetta salata di Mammazan - foto 6
La casetta salata di Mammazan - foto 7
La casetta salata di Mammazan - foto 8
La casetta salata di Mammazan - foto 9
La casetta salata di Mammazan - foto 10
La casetta salata di Mammazan - foto 11
La casetta salata di Mammazan - foto 12

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota