E poche zucchine, ovviamente le dosi degli ingredienti può essere aumentata, usando due stampi da plum cake. Soffriggere la cipolla tagliata fine con le zucchine ridotte a pezzetti in poco olio extra vergine mescolando spesso fin quando le verdure sono ben cotte senza farle colorire troppo.
Verso la fine della cottura aggiungere le foglie di menta, tritate grossolanamente, e le olive tagliate a rondelle. Salare e pepare q.b.
Portare a fine cottura, aggiungere nello stesso tegame le uova e i due formaggi grattugiati: a destra guardando la foto c'è il parmigiano, a sinistra il pecorino fresco.
Trasferire ora in una scodella e aggiungere la farina autolievitante con un spargifarina. Aggiungere un mezzo bicchiere abbondante di latte: il composto deve risultare morbido. Mescolare con cura e versare in uno stampo pennellato con burro fuso e cosparso di farina.
Come si vedrà più sotto io ho ecceduto nell'infarinare lo stampo. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30'/40'. Non dimenticare di saggiare la cottura del cake con uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto.
A cottura ultimata estrarre il cake e farlo raffreddare prima di sformarlo su una gratella. Per fare questa foto ho pregato ardentemente che il cake non mi si ribaltasse e finisse sui piedi.
Per questo l'ho inclinato un po' all'indietro e ho cercato tra tutto il caccavellame che gira in cucina qualcosa di abbastanza alto e pesante che sorreggesse lo stampo. La palma è toccata ad un barattolo di vetro che conteneva il limoncello in fase di preparazione.