Petitchef

La casetta salata di Mammazan

Soprattutto con un po 'di burro è troppo buono e servire caldo o freddo.

Stuzzicherie
4 porzioni
50 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • E poche zucchine, ovviamente le dosi degli ingredienti può essere aumentata, usando due stampi da plum cake. Soffriggere la cipolla tagliata fine con le zucchine ridotte a pezzetti in poco olio extra vergine mescolando spesso fin quando le verdure sono ben cotte senza farle colorire troppo.
  • Verso la fine della cottura aggiungere le foglie di menta, tritate grossolanamente, e le olive tagliate a rondelle. Salare e pepare q.b.
  • Portare a fine cottura, aggiungere nello stesso tegame le uova e i due formaggi grattugiati: a destra guardando la foto c'è il parmigiano, a sinistra il pecorino fresco.
  • Trasferire ora in una scodella e aggiungere la farina autolievitante con un spargifarina. Aggiungere un mezzo bicchiere abbondante di latte: il composto deve risultare morbido. Mescolare con cura e versare in uno stampo pennellato con burro fuso e cosparso di farina.
  • Come si vedrà più sotto io ho ecceduto nell'infarinare lo stampo. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30'/40'. Non dimenticare di saggiare la cottura del cake con uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto.
  • A cottura ultimata estrarre il cake e farlo raffreddare prima di sformarlo su una gratella. Per fare questa foto ho pregato ardentemente che il cake non mi si ribaltasse e finisse sui piedi.
  • Per questo l'ho inclinato un po' all'indietro e ho cercato tra tutto il caccavellame che gira in cucina qualcosa di abbastanza alto e pesante che sorreggesse lo stampo. La palma è toccata ad un barattolo di vetro che conteneva il limoncello in fase di preparazione.


Foto

La casetta salata di Mammazan
La casetta salata di Mammazan - foto 2
La casetta salata di Mammazan - foto 3
La casetta salata di Mammazan - foto 4
La casetta salata di Mammazan - foto 5
La casetta salata di Mammazan - foto 6
La casetta salata di Mammazan - foto 7
La casetta salata di Mammazan - foto 8
La casetta salata di Mammazan - foto 9
La casetta salata di Mammazan - foto 10
La casetta salata di Mammazan - foto 11
La casetta salata di Mammazan - foto 12

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota