Cuocete gli spinaci in padella senz'acqua e con il coperchio, una volta cotti lasciateli raffreddare e poi strizzateli bene. In una ciotola mettete la ricotta, gli spinaci, 1 cucchiaino di sale, del parmigiano grattuggiato e della noce moscata grattuggiata secondo il vostro gusto.
Mescolate bene con una forchetta finchè tutto non sarà ben amalgamato, se l'impasto vi sembra troppo morbido aggiungete dell'altro parmigiano.
Mettete in frigo. Disponete su un tagliere la farina a fontana, nel buco rompete le uova e con l'aiuto di una forchetta iniziate a sbatterle incrporando man mano la farina che sta intorno; quando avrete mischiato quasi tutta la farina alle uova mollate la forchetta e cominciate ad usare le mani.
Dovete lavorare la pasta velocemente, staccando con l'aiuto della spatola tutti i residui attaccati al tagliere e inserendoli all'interno dell'impasto, girate più volte la pasta e stracciatela col palmo della mano dal basso verso l'alto.
Continuate così fin quando nnon otterrete una bella palla liscia; tutta questa procedura non richiede più di 10 minuti. Tirate fuori la vostra Imperia, agganciatela al tagliere, tagliate un pezzo non tanto grande di pasta e il resto copritela con un piatto fondo perchè non si asciughi.
Partendo dalla larghezza più grande iniziate a passare il pezzo di pasta leggermente infarinato, passatelo 2/3 volte finchè non avrete ottenuto un rettangolo bello liscio, a questo punto cominciate a stringere la misura passando dalla 2 alla 3 alla 4; vedrete che quel piccolo pezzo di pasta a questo punto sarà diventato una lunga sfoglia come quelle che servono per fare le lasagne.
Ora avete due scelte: se vi piace assaporare il gusto della pasta fresca lasciatela così, se invece volete ottenere l'effetto sfogliavelo, passatela ancora fino alla misura 5 facendo attenzione a non stracciarla. Con una rotellina tagliatela prima per il lungo e poi a quadretti non troppo piccoli, prendete 2 cucchiaini di caffè e distribuite una piccola pallina di ripieno al centro. Piegate in diagonale facendo congiungere le due punte, sigillate bene perchè non esca il ripieno, e poi piegate ancora all'indietro avvolgendo il vostro indice, tirate su la punta e voilà il gioco è fatto!
Commenti dei membri:
Se si sapesse da quanti grammi è la busta di spinaci... forse sarebbe meglio.. che ne dite?