PER L'IMPASTO:Versate la farina con una presa di sale in un piatto capiente,ora unite a filo e poco per volta l'acqua tiepida, cominciate a impastare con le mani e se necessario aggiungete ancora dell'acqua, impastate per almeno 10/15 minuti, finchè risulterà un impasto liscio e abbastanza compatto.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente,coperto con un panno.Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell'utilizzo.
PER FARE LE ORECCHIETTE:Dopo che l'impasto avrà riposato abbastanza per essere malleabile,tagliate una striscia di pasta e roteatelo coni palmi della mano finchè sarà un sottile bastoncino da 1/2 cm circa.
Tagliate ora questo bastoncino a piccoli pezzetti da 1 cm. Prendete un coltello dalla punta arrotondata,schiacciate il pezzettino di pasta e fate una leggera pressione trascinandola verso di voi, dovrà risultare un tondino curvato,ora prendete tra le dita il pezzo di pasta e risvoltatelo dal lato opposto alla curvatura precedente, sulla punta del dito pollice,in maniera da formare la famosa "gobbetta" delle tipiche orecchiette.
Staccate delicatamente l'orecchietta dal dito e mettetela ad asciugare sulla spianatoia infarinata,possibilmente con la gobbetta rivolta verso l'alto.Proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pasta.Lasciatele asciugare sui taglieri in luogo fresco e asciutto,una volta che saranno seccate,spolveratele con della farina di semola.
PER IL CONDIMENTO E LA FINITURA : Dopo aver mondato,lavato bene e privato i carciofi della peluria interna,tagliateli con il coltello a listarelle,scaldate l'aglio sbucciato e schiacciato in una padella con un filo d'olio,gettate i carciofi e stufateli a fiamma dolce coperti per 6/7 minuti, salateli a fine cottura.
Nel frattempo versate il latte in una scodella con la ricotta e una presa di sale,mescolate bene il tutto,unite questa salsa ai carciofi e quando la pasta sarà molto al dente scolatela dentro, unite il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere coperto per alcuni minuti, in modo che le orecchiette finiscano la cottura e si insaporiscano ulteriormente.
In ultimo unite il prezzemolo lavato e tritato finemente, spegnete la fiamma,saltate e servite caldo con un filo d'olio a crudo.