Petitchef

Crostata al profumo di pesto con pomodori misti

Antipasto
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Staccate una grossa manciata di foglie di basilico, lavate, asciugatele e spezzettatele con le mani.
    Frullate nel mixer la farina con una presa di sale, il burro freddo a dadini ed il basilico fino ad avere un composto a briciole.
  • Versate 50 ml d'acqua fredda, frullate ancora brevemente fino ad ottenere una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate i merinda a spicchietti, i sardi e i perini a fette e i ciliegia a metà.
  • Conditeli con 3 cucchiai d'olio , la scorza di limone grattugiata, l'aglio a lamelle sottili e lasciateli marinare in luogo fresco per circa 20 minuti.
    Stendete la pasta in una sfoglia spessa 2-3mm, foderate uno stampo da crostata antiaderente di 24cm e cuocete il guscio in bianco nel forno a 180 gradi per 15 minuti e senza copertura per altri 10 minuti. Fate raffreddare.
  • Lavorate la robiola con un pizzico di sale, 2/3 dei pinoli tostati e tritati, il pecorino e la marinata filtrata dei pomodori e spalmate la crema sul fondo della crostata. Disponete sopra il mix di pomodori, salate, cospargete con i pinoli rimasti e servite decorando con il basilico rimasto.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio

Ultimi articoli

Addio alle diete! Scopri come l’alimentazione intuitiva può rivoluzionare il tuo rapporto con il cibo Addio alle diete! Scopri come l’alimentazione intuitiva può rivoluzionare il tuo rapporto con il cibo Spirulina: l'alga miracolosa per abbassare colesterolo e trigliceridi in modo naturale! Spirulina: l'alga miracolosa per abbassare colesterolo e trigliceridi in modo naturale! Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema. Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema.

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota