Petitchef

Mini spiedi di polpettine al forno e patate al sale con tartufo nero

Antipasto
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziare tagliando le patate in piccoli pezzetti. Io per velocizzarne la cottura li ho prima sbollentati in acqua salata, giusto qualche minuto, poi passati in forno in una teglia, ricoperti da un giro d'olio extravergine e solo alla fine salati con il profumatissimo Sale al tartufo nero Tartuflanghe
  • Mentre le patate arrostiscono prepariamo le polpette unendo alla carne l'uovo intero, 2 o 2 cucchiai parmigiano. Non ho salato perchè con il formaggio diventano molto saporite, ma non avendo pesato la quantità del formaggio, se non ne volete utilizzare molto aggiungete una punta di sale e poco pepe.
  • Mescolare bene il composto e con le mani formare delle palline piccolissime, della grandezza approssimativa di una noce, che andremo a passare velocemente in poco pangrattato a stendere nella leccarda del forno ricoperta di carta da forno.
  • In 15-20 minuti le mie erano cotte...ma cosa c'è di meglio della prova assaggio per assicurarsene? Il profumino che emanano è irresistibile!

    Andare a comporre ora il mini spiedo infilzando un'oliva, una polpettina centrale e infine un bel tocchetto di patata al forno.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mini peperoni ripieni
Mini peperoni ripieni
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Mini flan di tonno
Mini flan di tonno
5 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Mini tarte tatin con formaggio e prosciutto crudo
Mini tarte tatin con formaggio e prosciutto crudo
6 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Mini babybel impanati
Mini babybel impanati
12 porzioni
20 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Mini clafoutis senza glutine
Mini clafoutis senza glutine
4 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5

Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota