Iniziare tagliando le patate in piccoli pezzetti. Io per velocizzarne la cottura li ho prima sbollentati in acqua salata, giusto qualche minuto, poi passati in forno in una teglia, ricoperti da un giro d'olio extravergine e solo alla fine salati con il profumatissimo Sale al tartufo nero Tartuflanghe
Mentre le patate arrostiscono prepariamo le polpette unendo alla carne l'uovo intero, 2 o 2 cucchiai parmigiano. Non ho salato perchè con il formaggio diventano molto saporite, ma non avendo pesato la quantità del formaggio, se non ne volete utilizzare molto aggiungete una punta di sale e poco pepe.
Mescolare bene il composto e con le mani formare delle palline piccolissime, della grandezza approssimativa di una noce, che andremo a passare velocemente in poco pangrattato a stendere nella leccarda del forno ricoperta di carta da forno.
In 15-20 minuti le mie erano cotte...ma cosa c'è di meglio della prova assaggio per assicurarsene? Il profumino che emanano è irresistibile!
Andare a comporre ora il mini spiedo infilzando un'oliva, una polpettina centrale e infine un bel tocchetto di patata al forno.