Petitchef

STUZZICHINI DI MELANZANE

Stuzzichini fatti con una leggera pasta alla ricotta e tanti ripieni di verdure. Leggeri finger food per accompagnare un prosecco.

Antipasto
8 porzioni
1 ora
1 ora
media
208 Kcal

Ingredienti

8

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Costo stimato: 3.74 (0.47€/Porzioni)

Preparazione

  • Per la pasta: impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere in frigo a raffreddare.
  • Tagliare a metà la melanzana poi con un coltello incidere la polpa con alcuni tagli obliqui. Distenderla in una teglia, coprirla con un foglio di alluminio e infornare a 200 per una mezz'ora. Sfornare e farla raffreddare.

    Con un cucchiaio staccare la polpa dalla buccia scura e raccoglierla in una terrina, unire due cucchiai di caprino stagionato ed una generosa presa di sale poi mescolare cercando di spappolandola tutta (se si vuole si può frullare usando un mixer, in questo caso aggiungere un cubetto di ghiaccio prima di frullare. Servirà a prevenire l'ossidazione della verdura evitando così che si scurisca)
    Tagliare a piccoli pezzettini la zucchina e cuocerla in una padella con poco olio d'oliva. Quando è morbida schiacciarla con una forchetta e insaporirla con sale e pepe. Tagliare dal Montasio dei piccoli cubetti.
  • Per i triangoli: stendere la pasta con il mattarello a 3 mm di altezza, ritagliare dei quadrati di 6 cm di lato e mettere al centro un cucchiaio di polpa di melanzana. (oppure un cucchiaio di zucchina) Sovrapporre in diagonale e richiuderla bene sui due lati. Cospargere la superficie con un po' di peperoncino in polvere e infornare a 180 per 15 minuti.

    Per le tarlette: con un bicchiere ottenere dalla pasta alla ricotta dei cerchi. Oliare ed infarinare degli stampi da tarlette e posizionarvi i dischi ottenuti, coprire ogni disco con un piccolo pirottino di carta su cui si metteranno dei fagioli secchi quindi infornarli. Cuocere in forno a 180 per 10' poi togliere i fagioli e continuare la cottura per altri 7/8 minuti. Sfornare. Mettere sulle tarlette un cucchiaio di melanzana dopo aver distribuito sul fondo un po' di pane grattugiato e guarnire con un pezzetto di pomodoro secco ( fatto rinvenire in acqua). Oppure ricoprire le tarlette con un cucchiaio di polpa di zucchina e un piccolo cubetto di Montasio. Rimettere in forno per pochi minuti, il tempo necessario per intiepidire il ripieno, togliere e servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 207Kcal
  • Carboidrati: 18.5g
  • Lipidi: 11.7g
  • Grassi saturi: 6.5g
  • Proteine: 5.7g
  • Fibre: 2g
  • Zucchero: 2.5g
  • ProPoints: 6
  • SmartPoints: 8
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (114g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

STUZZICHINI DI MELANZANE
STUZZICHINI DI MELANZANE - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Stuzzichini di pita - ricetta veloce
Stuzzichini di pita - ricetta veloce
6 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza
Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza
8 porzioni
50 min
media
4.1 / 5
Ricetta Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane La cotoletta di melanzana come non l'hai mai provata! La cotoletta di melanzana come non l'hai mai provata!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota