Per la pasta: impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere in frigo a raffreddare.
Tagliare a metà la melanzana poi con un coltello incidere la polpa con alcuni tagli obliqui. Distenderla in una teglia, coprirla con un foglio di alluminio e infornare a 200 per una mezz'ora. Sfornare e farla raffreddare.
Con un cucchiaio staccare la polpa dalla buccia scura e raccoglierla in una terrina, unire due cucchiai di caprino stagionato ed una generosa presa di sale poi mescolare cercando di spappolandola tutta (se si vuole si può frullare usando un mixer, in questo caso aggiungere un cubetto di ghiaccio prima di frullare. Servirà a prevenire l'ossidazione della verdura evitando così che si scurisca) Tagliare a piccoli pezzettini la zucchina e cuocerla in una padella con poco olio d'oliva. Quando è morbida schiacciarla con una forchetta e insaporirla con sale e pepe. Tagliare dal Montasio dei piccoli cubetti.
Per i triangoli: stendere la pasta con il mattarello a 3 mm di altezza, ritagliare dei quadrati di 6 cm di lato e mettere al centro un cucchiaio di polpa di melanzana. (oppure un cucchiaio di zucchina) Sovrapporre in diagonale e richiuderla bene sui due lati. Cospargere la superficie con un po' di peperoncino in polvere e infornare a 180 per 15 minuti.
Per le tarlette: con un bicchiere ottenere dalla pasta alla ricotta dei cerchi. Oliare ed infarinare degli stampi da tarlette e posizionarvi i dischi ottenuti, coprire ogni disco con un piccolo pirottino di carta su cui si metteranno dei fagioli secchi quindi infornarli. Cuocere in forno a 180 per 10' poi togliere i fagioli e continuare la cottura per altri 7/8 minuti. Sfornare. Mettere sulle tarlette un cucchiaio di melanzana dopo aver distribuito sul fondo un po' di pane grattugiato e guarnire con un pezzetto di pomodoro secco ( fatto rinvenire in acqua). Oppure ricoprire le tarlette con un cucchiaio di polpa di zucchina e un piccolo cubetto di Montasio. Rimettere in forno per pochi minuti, il tempo necessario per intiepidire il ripieno, togliere e servire.