Vellutata di verza, una gustosa ricetta vegetariana per l'inverno
Vellutata di verza, una gustosa ricetta vegetariana per l'inverno
Una vellutata di verza e patate dal sapore avvolgente: un'ottima idea vegetariana per la stagione invernale. La ricetta è facilissima e grazie alla cottura con la pentola a pressione ci vorrà poco tempo per prepararla a casa. Abbiamo dato un tocco di croccantezza al piatto aggiungendo come guarnizione delle mandorle tritate, in questo modo potrete servirla anche come antipasto sfizioso in delle ciotoline monoporzione. Scoprite tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare questo piatto gustoso e confortante.
Lavare le foglie di verza e sbollentarle in una pentola capiente con acqua bollente per circa 1 minuto, poi trasferite immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata. Scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito (oppure sulla carta assorbente)
Sbucciate la patata e tagliatela a pezzettini, poi tagliate a pezzi anche l'aglio e la cipolla e mettete da parte. Infine tagliate grossolanamente anche le foglie di verza.
Ora versate un filo d'olio d'oliva sul fondo della pentola a pressione. Aggiungete gli ingredienti che avete tagliato (patata, aglio, cipolla e cavolo) e condite a piacere. Saltate per qualche minuto a fuoco vivo,
Coprite il tutto con il brodo vegetale. Cuocere per 15 minuti nella pentola a pressione con il coperchio. Quando sentirete il fischio, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura. Togliere dal fuoco e aprire la valvola di pressione, facendo attenzione a non scottarsi con i fumi che si sprigionano. Aprire il coperchio della pentola a pressione solo quando la valvola è abbassata.
Filtrare la zuppa passandola in un colino per separare le verdure dal brodo. Mettere da parte il brodo e frullate le verdure con un frullatore ad immersione.
Aggiungete il brodo poco alla volta il brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servite la vellutata di verza ben calda in una ciotola o in un piatto fondo e guarnire con un filo d'olio d'oliva e mandorle tritate. Pronta!
Posso congelare la vellutata di verza? Certo, la zuppa di cavolo verza si può conservare facilmente. Aspettate che si raffreddi completamente, poi mettetela in un contenitore ermetico (o nelle vaschette per congelazione) e via in freezer.
Posso conservare la vellutata di verza? Sì. Potete tenerla conservarla in frigorifero (in un contenitore ermetico) per massimo 3 giorni. Vi consigliamo di assaggiarla sempre prima del consumo
Posso preparare la vellutata di verza senza pentola a pressione? Certo. Potete usare una pentola classica ma la preparazione richiederà più tempo. Mettete gli ingredienti in una pentola e coprite con il coperchio, lasciate in cottura per circa 40 minuti (fino a quando la patata sia ben cotta)
Come deve essere la consistenza della vellutata di verza? Dipende dai gusti. Potrete aggiungere più o meno brodo per cambiare la consistenza a vostro piacimento
Come posso guarnire la vellutata di verza? Noi abbiamo aggiunto le mandorle tritate per dare un tocco di croccantezza al piatto. Potete usare anche altra frutta secca tritata (noci, pistacchi e anacardi), dei crostini di pane oppure dell'erba cipollina sminuzzate per dare ancora più gusto al piatto
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra vellutata di verza. Qui trovi altre ricette da provare assolutamente: https://www.petitchef.it/articoli/ricette/vellutate-per-tutte-le-stagioni-le-migliori-ricette-aid-1635