Arriva l'autunno! Quale modo migliore per dargli il benvenuto se non preparando un buon piatto a base di zucca I modi per cucinarla sono numerosissimi e noi ve ne proponiamo uno: zucca al forno con ceci e feta. Questa ricetta è un contorno sfizioso che può accompagnare sia piatti a base di carne che piatti a base di pesce ma nessuno vi vieta di servirla come portata principale. Provatela anche voi a casa!
Tagliate la zucca in due e pulitele la parte interiore. Recuperate i semi, lavateli ed asciugateli. Poi mescolateli con un cucchiaio di olio e mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 190°C. Quando la zucca è pulita, tagliatela a fette non troppo spesse.
Mettete le fette di zucca in una ciotola e bagnatele con 3 cucchiai di olio di oliva. Poi disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno.
A questo punto mescolate i ceci con un cucchiaio di olio d'oliva. Una volta pronti disponete anch'essi sulla teglia da forno (in mezzo alle fette di zucca). Aggiungete i semi di zucca ed i rametti di rosmarino.
Infornate per 30/35 minuti.
Aggiungete i pezzetti di feta ed i pinoli. La zucca al forno con ceci e feta è pronta!
Come posso usare i semi di zucca? Potreste cuocere a parte i semi di zucca e proporli ai vostri invitati nell'aperitivo! Vi basterà utilizzare due teglie da forno.
Per cuocere la zucca al forno, è necessario che sia tagliata a fette? No, potete cuocere la zucca al forno anche tagliandola a cubetti, facendo attenzione però a prolungare leggermente la cottura.
Posso conservare la zucca al forno? Potete conservare la zucca al forno per un giorno o due tenendola in frigorifero in un contenitore.