Tutti noi abbiamo dei sapori, profumi che ci portano alla mente la magia del natale. A me l’arancia, la frutta secca, il vino sono quelli che mi risvegliano questa magia. Per le feste sono riuscita a creare un biscotto che riunisce tutti i miei ricordi: Biscotti all’arancia e mirtilli con l’ingrediente segreto che è il vino.
Setacciate in un recipiente la farina di riso, la maizena e la fecola. Aggiungete poi la farina di mandorle, la gomma di xantano, lo zucchero, i mirtilli, la scorza d’arancia, il lievito, il sale, la vaniglia e mescolate bene. Incorporate il vino e l’olio e iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di 1 cm. Oliate lo stampo per evitare che si attacchi all’impasto e poi appoggiatelo sopra premendo con forza (se volete potete aiutarvi con un mattarello). Levatelo piano piano e con un coltellino rimuovete l’impasto rimasto fra le figurine.
Cuocete i biscotti per circa 10 - 12 min. a 180* in forno già preriscaldato, in modalità ventilata. Una volta sfornati lasciateli raffreddare su una griglia.