Impastare tutti gli ingredienti indicati rapidamente, avvolgere la pasta con della pellicola e farla riposare per 30 minuti in frigorifero.
Tirare la pasta allo spessore di circa 4 mm e foderare uno stampo da 24cm di diametro, già imburrato ed infarinato. Bucherellare tutta la crostata e successivamente coprirla con dei fagioli secchi.
Infornare a 180° e cuocete il guscio per 20 minuti, quindi togliere i fagioli e continuare la cottura per 5 minuti. Farcia: ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela.
Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero e la vaniglia raschiata, poi fuori dal fuoco, incorporare la colla di pesce facendola sciogliere.
Appena fredda aggiungere lo yogurt e versate la farcia nel guscio di pasta. Porre in frigorifero per 2 ore o più. Sciroppo: fate restringere per circa 8 minuti l’acqua con lo zucchero, poi sciogliervi la colla di pesce già ammollata e stizzata.
Fuori dal fuoco aggiungere l’aroma vaniglia e lasciare che si raffreddi. Togliete la crostata da frigo e distribuite sulla panna le fragole a pezzettoni. Lucidate la frutta con abbondante sciroppo e decorate con delle foglie di menta.