Le tartellette con cioccolato e cuore di mou, sono delle piccole tortine di pasta frolla farcite con due golosi ripieni, di cioccolato al latte e mou, un binomio da vero capogiro! La preparazione, più elaborata che difficoltosa, vi porterà via un po di tempo, ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo: con la pasta frolla, prepareremo la base delle tartellette, che cuoceremo in forno, e nel frattempo prepareremo la salsa mou e scioglieremo il cioccolato al latte a bagnomaria; con questi due ingredienti farciremo le tartellette formando un dolce al cioccolato dal cuore di mou.
Preparate la base di pasta frolla ponendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e porrete nel frigorifero per almeno mezz ora. Accendete il forno a 180°. Trascorsa la mezz ora stendete l'impasto su di una spianatoia fino a renderlo dello spessore di 2-3 mm e foderateci gli stampini da tartellette, in modo da ottenere almeno 8 tortine, poi bucherellete la superficie con uno stuzzicadenti.
Riempite l'incavo degli stampi con dei legumi secchi ed infornate nel forno già caldo per circa 30-40 minuti; a cottura avvenuta estraete gli stampi dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa mou come da ricetta.
Sciogliete il cioccolato al latte dolcemente, ponendolo in un pentolino a bagnomaria. Togliete i legumi dall’interno delle tartellette e, servendovi di un cucchiaio, adagiatvi uno strato di mou, che andrete in seguito a coprire con uno strato di cioccolato al latte; ponete al centro di ogni tartelletta un cucchiaino di riccioli di cioccolato come guarnizione, e lasciate rassodare la superficie della tartelletta.
Preparare la frolla mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e impastando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per una mezz ora. Dopo mezz’ora, accendere il forno a 180°. Stendere l'impasto fino a uno spessore di 2-3 mm e foderarci la tortiera precedentemente imburrata e infarinata, poi bucherellare la superficie con una forchetta. Riempire l'incavo dello stampo con dei fagioli secchi ed infornare in forno già caldo per circa 25-30 minuti; togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa mou: in un tegame dal fondo spesso, mettere lo zucchero a caramellare a fuoco basso, girandolo spesso per farlo sciogliere in modo uniforme. Lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro. Quando il caramello avrà raggiunto un colore bruno ambrato, spegnere la fiamma e fare intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungete la panna tiepida poca alla volta. Mettere di nuovo il tegame sul fuoco basso fino a che la panna non sarà completamente amalgamata al caramello.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Togliere i legumi dall’interno della crostata e versare sul guscio di frolla uno strato di mou, coprire poi con uno strato di cioccolato.