Chi non ama il tiramisù? E’ un dolce cremoso, avvolgente e delizioso che si può mangiare in qualsiasi stagione. Ho deciso di provare questa cheesecake con i sapori del classico dolce.
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino a quando i biscotti raggiungeranno una consistenza fine simile a sabbia bagnata e versare nello stampo a cerniera ricoperto da carta forno, pressare bene e riporre in frigo.
Reidratare in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti poi strizzarla e scioglierla nel caffè caldo. Unire il mascarpone e la ricotta con lo zucchero a velo, lentamente unire il caffe con la colla di pesce. ( io ho aggiunto anche un po’ di Marsala per dare al dolce il classico sapore del tiramisù)
Montare la panna ed aggiungerla alla crema di formaggi, quindi versare la crema sulla base di biscotti.
Mettere in frigo almeno per 6-8 ore, togliere il cerchio mobile e prima di servirlo spolverare con cacao.
Ciao ho visto che mancano le uova. E' una dimenticanza oppure non vanno messe veramente? Hai provato eventualmente a metterle per testare il sapore della crema con l'aggiunta delle uova?
Rispondere:
Ciao, le uova non ci sono nella ricetta, io anche nel tiramisù classico non le metto mai. Con la panna montata la crema rimane molto più soffice e leggera :)
No, non ho mai provato a metterle, ma se vuoi tentare, poi fammi sapere come viene.
Commenti dei membri:
14/01/2016
Anche questo tiramisù lo trovo sia buonissimo che eccellente.
Grazie mille :)