Petitchef

Zabaione al Cointreau al profumo di kumquat

Dessert
5 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Idratate due fogli piccoli di colla di pesce in acqua fredda. Preparate la crema pasticcera. Aprite il bacello di vaniglia e ricavatene i semi, che metterete nel latte: portate il latte ad ebollizione.
  • Con le fruste elettriche montate bene le uova con lo zucchero e untevi la farina, incorporandola con una spatola. Versatevi a filo il latte, montando di nuovo con le fruste e trasferite il composto nello stesso casseruolino del latte. Unite la scorze tritata di kumquat e le gocce di olio di arancio o mandarino.
  • Cuocetelo su fiamma bassa fino a 85 gradi. Io vado a occhio, ma se avete un termometro da cucina è meglio. Attenti a non superare questa temperatura, perchè sennò le uova si raggrumano e la crema si separa. Aggiungete subito la colla di pesce, ben strizzata e, fuori dal fuoco, mescolate bene fino a quando quest'ultima si è sciolta completamente.
  • Preparare lo zabaione. Montare i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno belli gonfi . Aggiungere a poco a poco il liquore, sempre montando e poi trasferire il tutto in un bagnomaria: mescolate sempre con la frusta per una decina di minuti, fino a quando il composto sarà triplicato di volume, bianco e spumoso.
  • Preparare la crema al mascarpone, Ammollate la gelatina in acqua fredda
    In un pentolino, scaldare la panna e, poco prima che prenda bollore, sciogliervi fuori dal fuoco la colla di pesce, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno.
  • Amalgamare alla panna il mascarpone, un cucchiaio per volta, mescolando di volta in volta per far incorporare bene il liquido. Dopodichè, aggiungere lo zucchero e montare per pochi minuti con le fruste elettriche.
  • Unite le tre creme. Preparate i bicchierini e versate un'abbondante porzione della crema. Cospargete le superficie con un po' di biscotto sbriciolato e uno spruzzo di caramello se piace.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3 h 30 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5

Articoli correlati

9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota