Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte.
Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Composizione dei bicchierini: Disporre metà dei ritagli di pandi spagna sul fondo di ogni bicchierino, bagnare con il liquore. In caso di bambini bagnare con il latte, con succo di mirtillo o scaldare 50 gr di frutti di bosco con qualche goccia di limone, 4 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero, passare nel mixer e bagnare con il composto ottenuto.
Coprire con la crema pasticcera e aggiungere qualche frutto di bosco.
Aggiungere un altro strato con il restante di pandispagna imbevuto di liquore e terminare con abbondante crema pasticcera e una manciata di frutti di bosco.
La zuppa inglese può essere anche preparata in un unica porzione. Se non avete il pandispagna potete utilizzare il pandoro o dei savoiardi.