Camarão na moranga, la zucca ripiena con crema di gamberi che arriva dal brasile
Camarão na moranga, la zucca ripiena con crema di gamberi che arriva dal Brasile
Una ricetta brasiliana con uno degli ingredienti più utilizzati durante l'autunno: la zucca. Oggi vi presentiamo il Camarão na moranga, un piatto delizioso da condividere con i vostri amici. Senza glutine e facile da preparare, questa portata conquisterà il palato i tutti!
Tagliate la parte superiore della zucca. Poi eliminate semi e filamenti ma conservate la polpa
Mettete in una ciotola l'olio d'oliva, la cipolla e gli spicchi d'aglio tagliati a dadini. Quindi schiacciate il tutto con un pestello. Aggiungete il sale ed il pepe. Mescolate.
Versate questo composto sul fondo della zucca poi spalmatelo sulle pareti. Richiudete la zucca con la parte superiore che avete tagliato in precedenza. Poi imballatela con la carta alluminio.
Infornate a 180°C per 1 ora ( verificate la cottura: la polpa deve essere tenera)
Preparate la marinata: Mettete in una ciotola i gamberi crudi, il succo di lime, l'olio d'oliva, il sale ed il pepe. Quindi mescolate per bene. Lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti
Preparate la crema: Versate l'olio d'oliva in una pentola. Quando si sarà riscaldato, aggiungete gli spicchi d'aglio, la cipolla ed il peperone tagliati a dadini.
Soffriggete per qualche minuto, poi aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzi (Abbiate cura di togliere i semini dai pomodori). Cuocete per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il latte di cocco. Quando inizierà a bollire incorporate la marinata di gamberi. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per per 10/15 minuti a fuoco lento. (verificate la cottura dei gamberi)
Ora versate la fecola di patate in un contenitore, poi aggiungete il brodo di gamberi poco alla volta. Mescolate in continuazione.
Versate anche questa preparazione nella pentola e mescolate per bene. Lasciate che la crema si addensi e spegnete il fornello. Poi aggiungete il formaggio fresco, l'erba cipollina ed il prezzemolo. Quindi mescolate.
Adesso versate la crema au gamberi nella zucca poi spolverate con un po' di erba cipollina
È una ricetta molto particolare. Siamo felici che ti sia piaciuta, Marco! :-)