Pulire i porri e sfogliarli prendendo solo gli strati più larghi, fare ogni strato di lunghezza pari a circa 10 cm. Mettere a bollire dell'acqua leggermente salata e appena bolle tuffare per pochi minuti i porri, appena si saranno ammorbiditi toglierli dall'acqua e disporli aperti su un canovaccio in modo che asciughino.
Nel frattempo preparate il ripieno , predete parte dei porri rimasti e tagliateli a rondelle , poneteli in una casseruola con del burro e lasciateli rosolare un pò , unite il gorgonzola e mescolate facendo in modo che si sciolga, togliere dal fuoco ed aggiungere la ricotta, mescolare bene , unire il grana, la noce moscata ,le nocciole tritate e le uova, aggiustare di sale.
Dividete il composto nelle sfoglie di porri, avvolgeteli e riponete su una teglia foderata con carta forno , spolverate di grana grattugiata e pepe nero se lo gradite , lasciate gratinare in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
Mentre la vostra teglia è in forno preparate la salsa di accompagnamento , tagliate a rondelle ciò che rimane dei vostri porri, lasciateli rosolare in padella con un pò di olio, sfumate con un poco di vino bianco e aggiungete in ultimo la panna, insaporite con noce moscata e lasciate stringere un pochino . Servite i porri gratinati con questa salsa.