Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi il sedano rapa, e lessarlo al vapore per una ventina di minuti. Ripassarlo in padella con un filo d'olio, e poi passarlo al mixer.
Aggiungere sale, pepe, una grattatina di fava tonka e noce moscata, un uovo intero, una bella manciata di parmigiano grattugiato, circa metà della panna liquida e versare il cocottine monoporzione precedentemente imburrate e spolverizzate con un po' di pangrattato.
Infornare nel forno già riscaldato a 180° per una mezzoretta. Nel frattempo si puà preparare la salsa. Pulire i porri e tagliarli a ronderle sottili, quindi metterli in una padella con un filo d'olio, salare e farli appassire con il fuoco basso basso. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Devono quasi sfarsi, se dovessero essere troppo asciutti aggiungere qualche cucchiaio di latte. Nel complesso cuoceranno per una mezz'ora buona.
Quando sono quasi sfatti, passarli grossolanamente al mixer, aggiungere la panna liquida e le spezie grattugiate. Sfornare gli sformatini quando saranno cotti, lasciarli riposare per una ventina di minuti nelle cocottine perché si consolidino, quindi sformarli nei piatti.