Lavate la verza e tagliatela a striscioline sottili, in una casseruola fate appassire lo scalogno affettato e lo spicchio d'aglio intero in olio extravergine di oliva.
Quindi unite la verza e lasciatela stufare, coperta, per una mezz'oretta aggiungendo il vino e qualche cucchiaio di acqua.
Salate e pepate.Aggiungete ora le lenticchie e brodo caldo sufficiente a lambire gli ingredienti. Fate cuocere per circa dieci minuti, o fino a quando il liquido non si sarà ristretto.
A cottura ultimata condite con il pimento, mescolate e spengete il fuoco. Unite il kefir ed amalgamatelo alla verdura.
A parte fate bollire un pentolino di acqua addizionata con un cucchiaio di aceto bianco e cuocetevi le uova, uno alla volta tuffandole nell'acqua stessa e facendole roteare rapidamente su se stesse utilizzando due cucchiai.
La cottura delle uova dovrà essere piuttosto veloce, affinchè i tuorli non abbiano il tempo di rapprendersi. Scolate le uova e mettetele a parte, salatele.
A questo punto trasferite verza e lenticchie in due cocottine da forno, adagiatevi sopra due uova ciascuna, posatevi sopra una strisciolina di burro e spolverizatele con il pecorino grattugiato.
Completate la cottura in forno caldo a 180° per pochi minuti, sfornate e servite caldissimi accompagnati da fette di pane integrale tostato.