Parlando di cous cous, parliamo di sapori mediterranei, di spezie dal profumo penetrante, di colori intensi, parliamo di Maghrib. La ricetta che condivido oggi, in particolare, è di origine berbera: ABARBOSH SEL LOUBIA TH KHOTHERTH (Cous cous con fagioli e verdure)
In una casseruola capiente soffriggere una generosa dose di olio con la cipolla e il peperoncino.
Unire le verdure tagliate a dadini, aggiustare di sale e far insaporire per qualche minuto a fiamma media.
Abbassare poi la fiamma e far cuocere col coperchio (se necessario aggiungendo pochissima acqua alla volta e il minurino di dado), aggiungendo i fagioli lessati gli ultimi 5 minuti.
Spegnere il fuoco e profumare le verdure con il basilico tritato.
Nel frattempo preparare il cous cous.
Non è il metodo tradizionale in quanto non possiedo la couscoussiera, ma questo è un metodo semplice e veloce che ho imparato ad un corso di cucina; io procedo così: Far bollire l’acqua con un po’ di sale e 1 cucchiaino di olio a persona e versare il cous cous in una teglia piuttosto capiente.
Quando l’acqua è bollente, versarla sul cous cous, sigillare la teglia con un foglio di carta stagnola e lasciar riposare per 5 minuti ( o comunque per il tempo indicato sulla confezione).
Trascorso il tempo necessario alla cottura del cous cous, sgranarlo aiutandosi con una forchetta, versarlo in una ciotola capiente e condirlo con le verdure.