I condimenti più tradizionali per condire gli gnocchi sono: il ragù di salsiccia (quello di mia suocera è super), con il pesto, ai quattro formaggi, gorgonzola e noci, radicchio e pancetta, o semplicemente con un fresco pomodoro al basilico.
Lo scorzone è un tartufo estivo.
Tritare il tartufo abbastanza finemente. Aggiungete il Parmigiano grattugiato.
Trasferite il composto in un contenitore ermetico e fatelo riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Cuocete le patate al sale (fate uno strato di sale grosso in una teglia, sistematevi sopra le patate e ricoprite con il restante sale) in forno preriscaldato a 200° per 1 ora.
Versate la farina sul piano di lavoro. Unite le patate, dopo averle pelate e passate con lo schiacciapatate, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero e il tuorlo, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. (ricordate che gli gnocchi vanno impastati il meno possibile)
Formate dei bastoncini di 2,5 cm di diametro e tagliateli a una lunghezza di 3-4 cm. Rigateli con una forchetta o una grattugia senza scavarli troppo.
Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli non appena risaliranno a galla. Ponete in una padella il composto di parmigiano e tartufo.
Aggiungete il burro e 3 cucchiai dell’ acqua di cottura. Fate saltare a fiamma vivace gli gnocchi scolati fino a mantecatura e servite.
Note: Gli gnocchi si possono preparare in abbondanza e conservare in freezer; vanno cotti congelati.