Si può dividere la preparazione in 3 fasi: Prima cosa preparate la polenta, usate un metodo molto spartano niente paiolo di rame e ore e ore passate a mescolare semplicemte mettete a bollire l'acqua nella quantità indicata per la farina utilizzata con il sale, utilizzando una casseruola di dimensioni adeguate e antiaderente.
Quando bolle versate a pioggia tutta la farina mantenendo mescolato con una frusta. Una volta mescolata bene la farina, incoperchiate e non mescolate più, ma lasciate cuocere, a fuoco bassissimo per 40 minuti circa, controllando dopo venti minuti, con la frusta se si stà asciugando troppo, ma senza mescolare sul fondo, ed eventualmente aggiungete un po' d'acqua, poi proseguite la cottura senza aprire il coperchio.
Preparate, mentre cuoce la polenta, lo stufato di fagioli. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo dei fagioli secchi, lasciati a bagno in acqua fredda per una notte, poi fatti cuocere per un paio d'ore e invece del burro e olio,il soffritto andava fatto rigorosamente con il lardo.
Le quantità sono sempre relative, dipende se una parte della polenta la volete friggere 'Nature', considerato di trasformarne 2/3 e 1/3 lasciata nature. Quindi l'equivalente di una scatola di fagioli è sufficiente, circa un tazza di fagioli secchi dovrebbe bastare, se preferite utilizzare questi.
In una pentola, meglio se antiaderente,fate soffriggere le verdure con il burro e l'olio,aggiungete i fagioli, l'alloro,una spolverata di erbe di provenza,peperoncino tritato a piacere, il pepe il pomodoro e il dado,fate insaporire 2 minuti a fuoco vivace,aggiungete acqua, incoperchiate e lasciate cuocere, a fuoco basso per una ventina di minuti, poi lasciate asciugare scoperto, deve risultare abbastanza asciutto.
Una volta pronta la polenta, se si fossero formati dei grumi date una passata di minipimer,e destinate eventualmente una parte di polenta alla versione fritta 'nature', stendendola su un piano di marmo in una sfoglia alta 1-1,5 cm, per poi tagliarla nelle forme che preferite e infarinare e friggere. Alla polenta rimanente aggiungete i fagioli stufati e il formaggio grattuggiato, amalgamate bene il tutto, assaggiate ed eventualmente aggiungete altro formaggio, devono essere ben saporiti.
Stendete tale impasto su un piano di marmo, in una sfoglia alta circa 1-1,5 cm e lasciate raffreddare. Poco prima di friggere ritagliate dei cubetti o delle losanghe, passateli nella farina di semola e poi friggeteli, lasciandoli cuocere 5 minuti almeno per lato, in modo che formino una bella crostina brunita e croccante.
Commenti dei membri:
Dimondi bonnnnn